Condizioni Generali di Vendita
Generale
La vendita dei prodotti (di seguito, “Prodotti”) effettuata tramite il sito web www.cianciani.it (di seguito, il “Sito”) è regolata dalle presenti condizioni generali di vendita (di seguito, “Condizioni Generali”). Il servizio di vendita a distanza disciplinato dalle Condizioni Generali è riservato esclusivamente ai consumatori (di seguito, “Clienti”). Il Cliente è tenuto, prima di confermare il proprio ordine di acquisto, a leggere attentamente le presenti Condizioni Generali. L’inoltro dell’ordine di acquisto implica e presuppone l’integrale conoscenza e accettazione delle presenti Condizioni Generali. La lingua utilizzata per la conclusione dei contratti di vendita tramite il Sito è l’italiano.
Identificazione del venditore
Il venditore è Giada Spadaro, avente sede legale in Via Pietro Cuppari, 63 – Pisa (PI), partita IVA n. 02481820500 e Codice Fiscale SPDGDI89D68H163F (di seguito, “Cianciani Gioielli”).
Prodotti e relativa disponibilità
Sono in vendita solo oggetti realizzati a mano con processi artigianali e non industriali, pertanto l’oggetto acquistato potrebbe riportare qualche differenza rispetto alla foto originale presente sul Sito.
Eventuali richieste a personalizzazioni e taglie devono essere comunicate anticipatamente e comunque prima di effettuare l’ordine di acquisto in modo da verificarne la fattibilità.
Nelle foto, alcuni dettagli, come le tonalità dei metalli e delle pietre, potrebbero differire dalle caratteristiche dell’oggetto reale a causa delle impostazioni del monitor e/o della scheda grafica del Cliente.
La conclusione del procedimento d’acquisto sottintende la lettura ed accettazione delle caratteristiche riportate in ogni scheda prodotto.
I tempi di attesa variano da 1 a 4 settimane a seconda della disponibilità dell’oggetto acquistato e/o dei tempi di realizzazione dello stesso.
Prezzo
Il prezzo dei Prodotti visualizzato sul Sito è espresso in Euro ed è comprensivo dell’aliquota IVA vigente in Italia. In funzione della destinazione, le tasse applicabili possono variare. Al momento del checkout, sarà possibile visualizzare il preciso importo dovuto, al netto di eventuali spese doganali per le spedizioni al di fuori dell’UE che si intendono a carico del Cliente. Al prezzo dei Prodotti dovranno aggiungersi le eventuali spese di consegna, che saranno indicate separatamente nel modulo d’ordine, qualora previste.
Cianciani Gioielli verifica costantemente l’esattezza dei prezzi indicati sul Sito; tuttavia, non è possibile garantire l’assenza di errori. Nell’eventualità in cui dovesse riscontrarsi un errore nell’indicazione del prezzo di un Prodotto, Cianciani Gioielli respingerà l’ordine e offrirà al Cliente l’opportunità di acquistare il Prodotto al prezzo corretto. Qualora l’errore sia riscontrato solo a seguito dell’accettazione dell’ordine, Cianciani Gioielli offrirà al Cliente la possibilità di annullare l’ordine.
Spedizioni
Ogni spedizione contiene i Prodotti ordinati ed eventuale materiale informativo.
I Prodotti ordinati saranno consegnati, tramite corriere o eventuale pacco postale, presso l’indirizzo indicato dal Cliente in fase di compilazione e invio dell’ordine di acquisto.
Il Cliente, compilando e inviando il modulo d’ordine, accetta le presenti Condizioni Generali.
Il Cliente è consapevole che eventuali consegne oltre frontiera potranno essere soggette ad ispezione da parte delle autorità doganali e che è quindi sua responsabilità e onere provvedere ad assumere ogni dovuta informazione ed incombenza a riguardo.
Al momento della ricezione dei Prodotti all’indirizzo di consegna specificato nell’ordine, il Cliente è tenuto a verificare l’integrità dei colli. In caso di anomalie, il Cliente è tenuto a far rilevare le stesse dal corriere e respingere la consegna.
Modalità e tempi di consegna
I Prodotti pronti per la consegna verrano spediti in 1/2 giorni lavorativi dal momento della ricezione dell’ordine e dell’avvenuto pagamento.
I Prodotti disponibili su ordinazione verranno realizzati entro circa 20 giorni lavorativi dal momento della ricezione dell’ordine e dell’avvenuto pagamento.
Tutti i gioielli sono interamente fatti a mano e richiedono dei tempi più o meno lunghi per essere realizzati.
Al momento della spedizione dei Prodotti il Cliente ne riceverà conferma all’indirizzo e-mail specificato nell’ordine.
I tempi di spedizione previsti sono di:
- 3/4 giorni lavorativi per l’Italia
- 4/5 giorni lavorativi per le isole
- 3/10 giorni lavorativi per l’estero
Si fa presente che i tempi di consegna indicati devono considerarsi indicativi. Cianciani Gioielli, non potendo controllare direttamente le consegne dei Prodotti successivamente alla loro spedizione, non sarà in alcun modo ritenuta responsabile per il mancato rispetto dei tempi di consegna su indicati. Pertanto, un eventuale ritardo inferiore a 40 giorni dalla conferma dell’avvenuto pagamento, non potrà in alcun modo legittimare il Cliente a rifiutare la consegna medesima o alla richiesta di risarcimenti o indennizzi monetari.
Al momento dell’affidamento del/i collo/i al corriere, verrà fornito al Cliente il numero di tracciamento della spedizione.
Responsabilità e limiti alle responsabilità
Si trasferisce al Cliente il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti, per cause non imputabili a Cianciani Gioielli, dal momento in cui il Cliente o un terzo da lui designato e diverso dal vettore entra materialmente in possesso dei Prodotti.
Cianciani Gioielli non è in ogni caso responsabile di eventuali disservizi, ritardi, omissioni nelle consegne imputabili a casi di forza maggiore. Analogamente, Cianciani Gioielli non si riterrà responsabile nel caso di eventi eccezionali come, a titolo esemplificativo e non esaustivo, incendi, guerre, esplosioni, disastri naturali, sommosse, scioperi, alluvioni, manifestazioni o altri eventi simili che impediscano l’esecuzione dell’ordine secondo i tempi e le modalità previste dalle presenti Condizioni Generali di vendita e dalla normativa vigente.
Modalità di pagamento
Il Cliente potrà effettuare il pagamento del corrispettivo relativo ai Prodotti contenuti nell’ordine e alle spese di spedizione mediante carta di credito, PayPal o bonifico bancario.
Per i pagamenti mediante bonifico bancario, il Cliente si impegna ad usare il seguente codice IBAN: IT83S0306984482100000009176, intestato a Giada Spadaro. Tutti i costi e le spese (incluse le eventuali commissioni associate al bonifico bancario che siano eventualmente addebitati, di volta in volta, al Cliente dalla propria banca) restano a carico del Cliente. Il pagamento dovrà essere effettuato entro e non oltre 4 (quattro) giorni lavorativi dalla data di conferma dell’ordine.
Diritto di recesso
Ai sensi dell’articolo 52 del Codice del Consumo, il Cliente ha diritto di recedere (anche parzialmente) dal contratto, senza specificarne il motivo, entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Cliente (o il suo delegato al ricevimento dei Prodotti) entra materialmente in possesso dei Prodotti stessi. Per esercitare il diritto di recesso il Cliente dovrà contattare Cianciani Gioielli attraverso i canali a disposizione sul Sito, per concordare i termini di restituzione (reso per rimborso o cambio) ed organizzare il ritiro. I Prodotti devono essere restituiti integri, non usati e non danneggiati, comprensivo del packaging con cui il Cliente ha ricevuto il Prodotto.
In caso di reso, Cianciani Gioielli provvederà al rimborso delle somme versate dal Cliente entro 14 (quattordici) giorni dalla data di ricezione de/dei Prodotto/i restituito/i dal Cliente. Tale rimborso sarà effettuato da Cianciani Gioielli con le medesime modalità di pagamento utilizzate dal Cliente per la transazione iniziale, salvo diversa espressa pattuizione tra le parti. Il costo della spedizione per il reso è esclusivamente a carico del Cliente.
Ai sensi dell’articolo 59, comma 1, lettera c), del Codice del Consumo, il diritto di recesso è escluso, e quindi non può essere esercitato, nel caso in cui il prodotto sia stato personalizzato o realizzato su misura per il Cliente.
Qualunque minima differenza rispetto alla foto del prodotto esposto sul Sito non verrà riconosciuta come un difetto di fabbricazione in quanto si tratta di prodotti unici e realizzati a mano. Comunicazioni sulle misure degli anelli, frasi da incidere o altre informazioni errate da parte del Cliente non verranno intese come difetto di fabbricazione.
Assistenza clienti
Il venditore garantisce l’assistenza alla clientela prima, durante e dopo la vendita tramite l’indirizzo e-mail cianciani.gioielli@gmail.com
Legge applicabile
Le presenti Condizioni Generali e, conseguentemente, i contratti conclusi con i Clienti sono disciplinati dal diritto italiano (in particolare, il Codice del Consumo e il Decreto Legislativo n. 70 del 9 aprile 2003, “Decreto E-commerce“) e devono essere interpretati in base ad esso. Il Cliente potrà scegliere di accedere alla piattaforma per la risoluzione extra-giudiziale delle controversie fornita dalla Commissione Europea, presente sul sito http://ec.europa.eu/odr.